La Biodinamica Craniosacrale è un metodo per ripristinare la capacità di autoregolazione del corpo nel suo insieme, proponendo una maggior armonia di corpo, anima e spirito.
Biodinamica Craniosacrale® Training è una formazione che offre un metodo di lavoro sul corpo completo, profondo e di grande rispetto.
Il programma del Training è strutturato in 7 seminari di 7 giorni ciascuno. Permette di distribuire le informazioni ed assorbire l’insegnamento nel tempo, dare spazio a feedback e supervisione, metabolizzare il materiale, approfondendo pratica ed esperienza.
Alla base dell’organizzazione dell’organismo umano esiste una fonte di salute perenne, un Respiro Vitale che si rinnova continuamente e che si manifesta nel corpo attraverso il sistema craniosacrale. Il Respiro Vitale può essere percepito come un moto sottilissimo che non si riferisce alla respirazione polmonare, ma ad una motilità fluida che permea e mobilita le strutture apportando energia vitale.
Impari a percepire e a cooperare con le diverse maree del Respiro Vitale. Lo stato di salute e la sua forza organizzatrice sono sempre disponibili, anche nelle circostanze più difficili. L’operatore può richiamare queste forze e fare affidamento su di esse per lavorare con l’organismo del cliente in modo specifico e profondo.
L’insegnamento è arricchito da condivisioni, esercizi di movimento consapevole, visualizzazioni, attività creative e meditazioni di Osho.
Sono parte integrante del processo: il lavoro col trauma (Peter Levine) e la comprensione della psicologia prenatale e dei fenomeni della nascita nel contesto delle qualità essenziali (Ray Castellino e Faisal Muqaddam).
Il corso è aperto sia a professionisti del lavoro sul corpo sia a chi è interessato a un’esperienza di profondo contatto e guarigione.
Il seminario 1 di Biodinamica Craniosacrale® Training è indirizzato allo stato dell’operatore e allo sviluppo delle capacità di percezione.
I partecipanti imparano a entrare in contatto con lo stato di salute dell’organismo e con i ritmi sottili da esso generati. Molta pratica è dedicata alla costituzione di una alleanza con il cliente, basata sulla fiducia e il senso di sicurezza.
MODULO 1: Argomenti
- Storia ed evoluzione del metodo craniosacrale
- Fulcri e presenza: la neutralità dell’operatore
- Lo stato di risorsa
- Ascolto percettivo
- I principi biodinamici
- Sistema respiratorio primario: anatomia e funzioni
- Le ossa del neurocranio
- Il Respiro Vitale
- Respirazione primaria: le maree
- La quiete
Per una descrizione più completa del Training: www.craniosacral.eu