Terre: Spazio, Forme e Armonia

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: ,

TEMATICHE: ,

dal 24 Giugno ore 10:00
al 26 Giugno ore 16:30

Chiedi Info / Prenota

Terre: Spazio, Forme e Armonia è un corso di ceramica e meditazione progettato ispirandosi ai laboratori tradizionali di una volta.

L’Arteterapia di Sumito è basata sulla meditazione ed è focalizzata a metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente. L’atto creativo nasce da un’intuizione e l’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore.

Il lavoro con l’argilla è un incontro inatteso di spazio, forme e armonia. Creare armonia è un processo d’ascolto interiore.
In questo corso usiamo lo spazio e la scultura alla ricerca di armonia, per entrare in un processo di trasformazione delle forme.
Con l’argilla, dare una forma e cambiare la forma può essere l’inizio per l’accettazione di un cambiamento, sia esteriore che interiore.

Entriamo dentro di noi alla ricerca dello spazio che ci permette di abbandonarci con curiosità allo sconosciuto che vuole esprimersi. Incontriamo che si manifestano naturalmente. Lavoriamo in totale libertà di espressione, in ascolto di noi stessi, attraverso le meditazione attive, specialmente attraverso la danza che offre un radicamento nel corpo, ma anche un esprimersi nello spazio alla ricerca di forme che il corpo vuole assumere. Sperimentiamo cosa significa essere creativi. Cosa significa lasciarsi andare all’ascolto della vita che parla attraverso di noi.
Allora quando linee e forme si incontrano possono anche essere diverse: lunghe, larghe, tonde… e coesistere in pace, in una loro bellezza armonica.

Possiamo percepire e ritrovare l’armonia dentro di noi e questo crea una dimensione di perfezione nella creatività, come in natura. A volte il tutto assume una forma e a volte diventa senza forma… entrambe le cose portano bellezza.

L’incontro con le forme, alla ricerca di armonia ha un suo ritmo. Analogamente al respiro, che altro non è che un alternarsi di attività e riposo. L’armonia è lo spazio nel mezzo tra questi due movimenti: dentro e fuori. L’armonia è essenziale in un processo creativo: è un fiume di luce che scorre dall’esterno verso l’interno e viceversa, sempre in movimento.

In questo corso l’intento è quello di arrivare a percepire la nostra armonia interiore per dar luce ad una scultura esteriore che la manifesti, la rappresenti, la rifletta.

“Ogni volta che sei in armonia con il ritmo naturale dell’universo sei un poeta, sei un pittore, sei un musicista, sei un ballerino”  OSHO

CONDOTTO DA:

Deva Sumito

Artista diplomata presso l’Istituto D’Arte di Venezia, Art Counselor, Arte Terapeuta ed ha...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Deva Sumito