Facilitatore
Shanti
Adhiraj
Pushan
La trasformazione interiore attraverso tecniche di respiro profondo, lavoro corporeo, lavoro energetico, tecniche primal e l’arte della meditazione è diventata una parte essenziale dell’odierna terapia professionale. Questo training offre diversi livelli che si snodano nell’arco di 3 anni.
Ogni anno puoi partecipare ad uno dei tre training, della durata di 3 settimane vieni guidato sempre più in profondità nel lavoro e apprendi un completo metodo terapeutico per una guarigione olistica, per lavorare con le persone in modo innovativo, competente, autentico ed efficace. Puoi partecipare anche ad un modulo alla volta.
Il Training Base è la base del lavoro con la terapia del respiro e la meditazione. Attraverso tre moduli di una settimana circa ciascuno, impari l’essenziale dell’Osho Diamond Breath, che è uno dei più potenti metodi di trasformazione interiore. Contemporaneamente al tuo personale processo terapeutico potrai iniziare a fare le tue prime esperienze nel dare sessioni individuali di respiro.
Il Training di Terapista del Respiro si svolge in tre livelli:
1) ODB TRAINING BASE
2) ODB TRAINING AVANZATO INTERNSHIP
3) ODB TRAINING AVANZATO ASSISTANTSHIP
Internship e Assistantship sono il livello avanzato del Training.
Internship e Assistantship offrono un approfondimento delle tecniche che apprendi nel Training Base, vissute dal punto di vista di chi vuole imparare ad offrire ad altri la terapia del respiro conducendo sessioni individuali, eventi, giornate di esplorazione o brevi corsi.
Ciascun livello è formato da tre moduli che affrontano i seguenti temi:
MODULO 1 Respirare nella Vita.
MODULO 2 Nascere nell’Amore.
MODULO 3 Le Tre Chiavi di Consapevolezza.
In queste tre settimane fai esperienza di un viaggio per la tua crescita personale, un viaggio di auto-scoperta. Attraverso il Metodo del Respiro Profondo Connesso, tecniche bioenergetiche e meditazioni attive, libererai il tuo corpo da tensioni e carichi emozionali.
Questo training è un potente processo di trasformazione che utilizza la danza, l’espressione, l’accettazione di sé e la meditazione.
Il corpo sa come guarire e come riprendersi da traumi o eventi che colpiscono il sistema nervoso, ma siamo allenati a contrastare questa naturale abilità. Il nostro corpo ci indica costantemente cosa è reale e vero e cosa ha bisogno di essere ascoltato e autorizzato.
Quando ti connetti alle energie e alle emozioni trattenute nel corpo, senza giudizio o senza la volontà di voler aggiustare e cambiare le cose, ma con amore e presenza, le cose iniziano già a trasformarsi, una certa alchimia inizia ad accadere.
Quando permetti a movimenti ed emozioni di esprimersi attraverso la danza così come sono, questo di per sé porta gioia. In un clima di accettazione e di presenza senza giudizio, queste emozioni si trasformano e rivelano le loro qualità essenziali, sensibilità più profonde, maggiori comprensioni, nuovi punti di forza. Non sei più diviso contro te stesso. La conseguente sensazione di interezza e felicità apre le porte, dentro di te, per connettersi con la quiete e con bellezza del tuo essere più autentico. Questa è l’alchimia della trasformazione; questa è meditazione in azione.
In questo training impari come usare l’alchimia della trasformazione, di cui hai gli elementi nel tuo stesso corpo. Prendi familiarità con il suo funzionamento, mentre attraversi e sperimenti tu stesso un processo di profonda trasformazione. Attraverso questo processo diventi più rilassato, più gioioso, in accettazione, più amorevole e più consapevole del corpo. Questo è l’obiettivo principale, poiché è ciò di cui c’è bisogno per lavorare con le persone.
Mentre impari come lavorare con l’alchimia, esplori le energie dei primi cinque chakra, portando trasformazione nelle relative tematiche correlate ai vari ambiti della tua vita. Conosci le energie dei corpi sottili connessi a ciascun chakra ed espandi la tua capacità di percezione, impari le tecniche di lettura dell’energia, aumenti la tua consapevolezza di come si muove l’energia in te stesso e negli altri.
Attraverso la pratica della danza alchemica, impari nuovi modi per arricchire il vocabolario dei tuoi movimenti e dei tuoi gesti. Espandi la tua abilità di comunicare e creare attraverso il corpo. Prendi confidenza con il fluire e la spontaneità. Studi il linguaggio del corpo e impari a a leggere cosa sta accadendo dentro di te e nelle altre persone.
Questo training include una profonda esplorazione del tuo centro, del tuo cuore e di qualsiasi cosa possa essere d’intralcio all’amore per te stesso. Esplori la tua vitalità, l’energia del fuoco, l’intensità. Indaghi le esperienze o le idee del passato che ti ostacolano nell’essere totalmente vivo.
La pratica della meditazione, l’essere presente all’energia e testimone del modo in cui si muove nel sistema corpo-mente, sono le chiavi che conducono alla dimensione verticale, nella profondità e nell’altezza del nostro essere interiore.