Maha Osho Vipassana

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: ,

TEMATICHE:

Il corso è in attesa di una nuova programmazione, scrivici per ulteriori info.

Chiedi Info / Prenota

Maha Osho Vipassana è una rara opportunità per vedere cosa è possibile quando ti concedi un po’ di tempo e spazio per la meditazione, lontano dalla usuale vita frenetica e indaffarata. Quando meditiamo insieme ci sosteniamo energicamente a vicenda: immagina cosa può accadere quando tanti individui che stanno per diventare dei Buddha vivono insieme in silenzio, sedendo in Vipassana per sette giorni!

“Se riesci a stare seduto, senza fare nulla, questa è la meditazione in senso assoluto! Non occorre altro. Ma, tu riesci davvero a stare seduto? Questo è il punto chiave dell’intero problema: puoi stare seduto, senza far nulla? Se non ci riesci, allora dovrai usare delle tecniche…” OSHO

La OSHO Vipassana è la meditazione per l’uomo contemporaneo: una scienza precisa che unisce nelle giuste misure specifiche tecniche attive al puro sedersi in silenzio. Attraverso la consapevolezza del respiro è possibile osservare, senza esserne coinvolti, i drammi della mente che cominciano a rallentare. L’attività del pensiero si calma quando ritrai la tua attenzione e il tuo coinvolgimento. E’ una pulizia profonda perché porta alla superficie ansie e tensioni per poi dissolverle. La Vipassana è conosciuta come una meditazione che porta delle intuizioni profonde. L’intuizione è un’improvvisa comprensione interiore che accade non attraverso il pensiero, ma grazie al fatto che abbiamo concesso all’attività del pensiero un momento di riposo: intuire è più “sapere” che pensare.

A Miasto trascorrerai 7 giorni con l’amorevole conduzione di Shunyo, intervallando i momenti di silenzio della meditazione Vipassana tradizionale con tre meditazioni attive di Osho che avvengono quotidianamente, che supportano e integrano il ritiro di silenzio.

– La meditazione del mattino alle ore 7.00 – La Kundalini, il pomeriggio alle 17.00 – La Evening Meditation di sera

Durante la Osho Vipassana sarai in un ritiro di silenzio per tutti i sette giorni. Questo significa non usare telefono o computer, non leggere e non ascoltare musica.

Questo posto è sacro. Dove diecimila buddha semplicemente si fondono nella loro consapevolezza dissolvendosi l’uno nell’altro, c’è un lago di consapevolezza, senza increspature. Bevi tutto il succo di vita che puoi, raccogli tutti i fiori selvatici, prima di tornare indietro. Lentamente, pian piano, la tua periferia e il tuo centro si avvicineranno sempre di più. E un giorno, all’improvviso, la periferia scomparirà e rimarrà solo il centro. Questa sarà la tua realizzazione di Buddha. Un altro passo oltre e anche il tuo centro scomparirà. Questo nulla, al di là del centro, non è vuoto, è la benedizione più grande; ti rende l’intero universo”. OSHO, Hyakujo: The Everest of Zen

CONDOTTO DA:

Shunyo e Marco

Shunyo è sannyasin dal 1974 ed a lungo ha vissuto accanto a Osho, prendendosi cura della sua...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Shunyo e Marco