La cucina

Dopo una meditazione o una sessione di gruppo un pasto tra amici nel Ristorante Zorba è una delle cose nutrienti della giornata. La cucina di Miasto prepara pasti rigorosamente vegetariani con verdure, legumi e cereali per lo più biologici. Il tutto condito anche con la consapevolezza e la cura che permea le azioni e il lavoro dello staff. In sala da pranzo puoi trovare un buffet caldo composto da una ricca esposizione in bella vista di: un primo, un secondo ed un contorno ispirati principalmente alla cucina regionale italiana, sempre accompagnati da riso integrale, verdure e legumi cotti in acqua o a vapore senza alcun condimento. Da qualche tempo Miasto adotta una scelta di sicurezza e di sostenibilità: gli alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”.

La prima cosa di cui ogni persona dovrebbe essere molto consapevole è a proposito del cibo che mangia.

E lo dico specialmente per un meditatore. È necessario che un meditatore sia consapevole di cosa mangia, quanto mangia e quali sono gli effetti sul suo corpo. Se un uomo lo sperimenta per alcuni mesi con consapevolezza scoprirà sicuramente qual è il cibo giusto per lui, quale cibo gli dà tranquillità, pace e salute. Non ci sono reali difficoltà ma poiché non prestiamo alcuna attenzione al cibo, non siamo mai in grado di scoprire il cibo giusto.
OSHO, The Inner Journey

I prodotti

Sono prodotti locali che vengono venduti nelle vicinanze. Gli alimenti “a Km zero” offrono maggiori garanzie di freschezza proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio. Con questa scelta di consumo Miasto vuole sostenere e valorizzare la produzione locale e il proprio legame con il territorio. Tra la varietà dei prodotti utilizzati a Miasto una particolare citazione meritano: il pane biologico integrale con lievito madre, l’olio extravergine biologico delle colline vicine, il miele biologico toscano, i latticini con i famosi pecorini di Pienza. Alla sera, in tavola, fanno la loro comparsa il vino rosso e la Vernaccia di San Gimignano. È dedicata particolare attenzione anche a coloro che hanno esigenze alimentari relative a latticini, grano o prodotti di derivazione animale.