Corso di Laurea in Counseling Psicodanzaterapia Metaphysical Dance®- MODULO 3

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dal 9 Dicembre ore 10:00
al 16 Dicembre ore 16:30

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PIANO DI STUDI DEL °1 ANNO – MODULO 3

COUNCELING METAPHISICAL DANCE I

Introduzione ai chakra e corpi sottili
4° chakra: il cuore spirituale come spazio e trasformazione
Vecchi schemi di comportamento
Essere nel momento presente attraverso il movimento
Il cuore spirituale la sincronicità e il movimento
Hara: sorgente dell’energia vitale
Gli ideali e i doveri assunti durante l’infanzia
Relazione tra corpo e psiche
La Metaphysical Dance e la Risonanza Morfica
2° chakra: la dimensione del sentire
Il dolore rimane nella memoria: le ferite emozionali
Bisogni, reazioni e paura. Strategie
La vibrazione di una reazione espressa attraverso il corpo
Gli schemi ripetitivi che limitano la nostra vita
La postura e le sensazioni
1° chakra: salute fisica, corpo, sessualità, capacità di sopravvivenza
Panico e sopravvivenza
Relazione tra corpo e psiche
3° chakra: la dinamica degli opposti
Il Giudice Interiore
La vibrazione di un’emozione espressa attraverso il corpo
Energia. Vitalità. Flusso. Espressione
Individualità e Potere
La dualità attraverso il movimento: Forza e Riposo

MEDITAZIONE ATTIVA I

La Meditazione per accogliere e strumento di trasformazione psichica: meditazioni sul 4° chakra
Le tecniche di meditazione attiva di Osho e di Deepti Canfora
Meditazioni sul 4° chakra, il cuore spirituale
I fraintendimenti sulla meditazione
L’unione fisica e psichica del corpomente
Laboratori di movimento per entrare nella quiete della meditazione
L’osservatore. Il testimone

PEDAGOGIA I

Il corso di pedagogia si svolge in due annualità ed è strettamente connesso con il corso di psicologia dello sviluppo del quale è anche introduzione e contestualizzazione generale.
Storia e introduzione al pensiero pedagogico: la nascita della pedagogia
Le basi del pensiero e dell’azione pedagogica
Johannes Amos Comenius Komensky e la nascita dell’idea di educazione permanente
La pedagogia dalla fine del ‘700 agi esordi del ‘900
Lo sviluppo della pedagogia del ‘900: le differenti correnti di pensiero; specifici modelli teorici o approcci
La pedagogia e la didattica di Montessori.
Il Funzionalismo, filosofia dell’educazione e pedagogia di John Dewey
Il Personalismo di Mounier e Bergson

TEATRODANZA

Il corso di teatrodanza è sviluppato in tre annualità e tre esami ed è complementare al corso della Metaphysical Dance, in quanto integra l’indagine e la conoscenza del proprio corpo e di quello degli altri, come strumento espressivo. Le sessioni di teatrodanza prevedono un riscaldamento, l’approfondimento del movimento, la presenza scenica, lo sviluppo del movimento nel corpo, nella relazione con lo spazio, con se stesso e con l’altro
Elementi storici e teorici del teatrodanza
L’ascolto interiore e il movimento espressivo spontaneo
Il COME ci muoviamo; un’indagine sul processo di azione
Imparare ad Imparare
Impulso esterno: suoni, voci, parti del corpo e risonanza con il nostro stato interiore
Impulso interno: raccontare sulla scena la propria storia interiore attraverso gesti e movimenti consapevoli
Adesione: permettere che l’impulso si sviluppi
Enfasi: portare vitalità e totalità al movimento
Gli opposti nel movimento
La FORMA: stato del corpo, condizione dello spirito
Introduzione alle 4 posture fondamentali (sedersi, sdraiarsi, stare, camminare)
Il corpo come “fatto” al di là dell’interpretazione del gesto (differenza tra fare e agire)
Introduzione al concetto di tempo: velocità, lentezza e immobilità
Relazionarsi agli altri attraverso azioni fisiche: la semplicità del gesto
Introduzione delle azioni ombra: vedere il giudizio attraverso il corpo

COMUNICAZIONE ATTIVA NELLA CONDUZIONE DI GRUPPO E NELLA RELAZIONE D’AIUTO

La comunicazione attiva e intenzionale si sviluppa lungo tutto il percorso e in tutte le materie, perché fondante nelle relazioni di aiuto come via di ascolto e di comprensione di sé e degli altri. E’ teorica e, insieme, esperienziale.

MODULO 1

La comunicazione umana. Comunicare ed informare
La comunicazione attiva ed intenzionale. Trasmissione e ricezione, il cerchio della comunicazione
Il processo della comunicazione: ogni comportamento è comunicazione, ogni comunicazione è comportamento
Gli automatismi nella comunicazione. I soggetti della comunicazione e le strategie comunicative
L’esperienza della comunicazione. Comunicare se stessi (le parole per dirlo)
Messaggio ‘IO’, messaggio ‘TU’. Il ‘TU impersonale’
La comunicazione del cuore. L’ascolto dal cuore

MODULO 2

Perché la comunicazione è così difficile: teorie certe, pratiche incerte
I pensieri, le parole, i gesti e le azioni della comunicazione
Influenza sulla comunicazione di giudizi, credenze, proiezioni, aspettative
La fisica e la chimica delle parole. Le azioni comunicative e i suoi effetti (reazioni)
Le forme della comunicazione logica e analogica.
I livelli e i canali della comunicazione: verbale, non verbale-paraverbale, simbolico, iconico
Emozioni e linguaggio. Aspetti pedagogici; pasticci verbali; comprensione e incongruenze tra pensieri, azioni e sentimenti/emozioni nel parlato
I livelli dell’ascolto.
Presenza – QUI E ORA – responsabilità nella comunicazione attiva
Il respiro della comunicazione; la meditazione e il silenzio

MODULO 3

La comunicazione scritta mirata alla stesura di una tesi
Dai pensieri/parole alla scrittura. Influenza del pensiero sul testo scritto
La punteggiatura: pause, ritmo, tono, timbro dal pensiero alla scrittura
Esercitazioni
Spunti ragionati per le regole e la struttura della stesura di una tesi

TOTALE ORE ANNUE COMPLESSIVE 324

ESAMI 1° anno

Counseling Metaphysical Dance® I – 15 Cfu
Meditazione attiva I – 8 Cfu
Pedagogia I – 6 Cfu
Teatrodanza I – 6 Cfu

CONDOTTO DA:

Deepti Canfora

Deepti Canfora, nel 1975, a 18 anni si reca in India e riceve l’iniziazione da Osho. ...

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Una danza che ti porta oltre il visibile, che trascende ciò che è fisico trasformandolo in energia e va oltre l’energia, al centro di te stesso…