Terre: Crea il tuo Buddha

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: ,

TEMATICHE: ,

dal 29 Ottobre ore 10:00
al 1 Novembre ore 16:30

Chiedi Info / Prenota

Terre: Crea il Tuo Buddha è un corso di ceramica e meditazione progettato ispirandosi ai laboratori tradizionali di una volta.

L’Arteterapia di Sumito è basata sulla meditazione ed è focalizzata a metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente. L’atto creativo nasce da un’intuizione e l’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore.

Il simbolo del Buddha ha un significato di pace, di risveglio, di illuminazione. È il simbolo di una divinità eterna, di saggezza e racchiude in sé la perfezione spirituale. Queste qualità esistono in noi ed una tecnica per riconoscerle, attraverso il cuore, è la meditazione.

In questo laboratorio sperimentiamo la trasformazione di un’emozione. Attraverso le mani e la presenza creiamo un’opera che riflette la nostra essenza, dando forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo. Creiamo in totale libertà di espressione il nostro Buddha, un simbolo che si manifesterà con spontaneità, nascendo dall’ascolto e dalla connessione di noi stessi.

Grazie all’ alchimia della meditazione, sperimentando l’arte della trasformazione, crei il tuo Buddha, simbolo della tua essenza. Attraverso tecniche di meditazione, danza e arte terapia intraprendiamo un viaggio nella nostra interiorità.

La meditazione è la più grande fonte di creatività: si sprigionano tantissime energie bloccate da tensioni, ansie e credenze negative rispetto a noi stessi e alla nostra creatività. Attraverso la meditazione tutta questa energia trova libertà nell’esprimersi. La creatività sboccia nel nostro essere, affiora in modo spontaneo e naturale, rivelando una vitalità, che prima era sopita. La meditazione ci permette di imparare a essere presenti a ciò che facciamo con rinnovata passione e ad accogliere i suoi frutti accettandoli con meraviglia.

L’argilla, il materiale che useremo, ha come caratteristica il potere di accogliere qualsiasi emozione o stato d’animo. Può cambiare forma anche grazie all’impronta di un piccolo gesto perché, come tutto ciò che è vivente, è sempre in trasformazione. L’arte e la tecnica di ricavare una forma dalla materia nascono dal rilassamento e dalla spontaneità. In semplici parole: usiamo l’arte per entrare in noi stessi e noi stessi per entrare nell’arte.

Questo corso ti dona la libertà di sperimentarti nell’essere creativo e di condividere con altre persone un viaggio nel gioco, nella consapevolezza, nella bellezza del creare con incanto, curiosità e meraviglia.

Per partecipare a questo corso non sono richiesti requisiti particolari, puoi anche essere alla tua prima esperienza.

“Qualsiasi cosa fai, se lo fai con gioia, se lo fai con amore, se il tuo modo di farlo non è soltanto convenienza, allora sei creativo. Se da quello che fai qualcosa sta crescendo dentro di te, se questo ti da crescita, allora è spirituale, è creativo, è divino. Più diventi creativo e più diventi divino.”
OSHO, A Sudden Clash of Thunder

CONDOTTO DA:

Deva Sumito

Artista diplomata presso l’Istituto D’Arte di Venezia, Art Counselor, Arte Terapeuta ed ha...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Deva Sumito