Deva Sumito (Barbara Viale) è un’artista diplomata presso l’Istituto D’Arte di Venezia, Art Counselor, Arte Terapeuta ed ha frequentato la scuola Steineriana del Colore.
Ha incontrato Osho nel 1981 e da allora ha vissuto nelle sue Comuni, tra Colonia, Oregon e Pune. Nella comune di Pune ha lavorato attivamente nel dipartimento delle Arti Creative come ceramista.
La ricerca di sé stessa, attraverso la meditazione e la creatività è sempre stata la priorità nella sua vita. La ceramica, che crea da più di 30 anni, le dà la possibilità di esprimere la sua essenza più profonda e sentirsi in armonia.
Dal 1996 ha tenuto corsi di lavorazione delle Argille, Raku ed anche sessioni individuali di Arte Terapia nella sua residenza artistica e agriturismo in Toscana.
Ha guidato un laboratorio di arte terapia per pazienti di tutte l’età con problematiche psicologiche in collaborazione con l’Ospedale Steineriano di Herdeke, vicino a Colonia, nel 2018.
Le piace condividere e guidare le persone nel processo artistico-creativo e nell’esplorazione della gioia che emerge dalla creazione dell’opera, fino alla consapevolezza che è l’oggetto stesso a sussurrare a chi lo crea quale forma vuole prendere.
I suoi workshop, attraverso il lavoro artistico manuale e la meditazione, aiutano nell’ascolto di sé, insegnando ad incontrare ed accettare anche le nostre parti più sconosciute.
Sono rivolti a tutti, anche a principianti e ai bambini al di sopra dei sette anni; ed anche a gruppi di genitori e figli.