Attraverso insegnamenti didattici, video, rituali guidati e meditazioni, condivisioni ed esercizi di scrittura riflessiva (journaling), impariamo come sostenere i nostri cari, amici e noi stessi nel momento del fine vita.
MODULO 1
Il primo modulo di questo percorso formativo offre un’ apertura ai molteplici e complessi temi umani ed emozioni che di solito emergono per ciascuno di noi nell’avvicinarci alla fine della vita. Di fronte alla nostra morte, siamo invitati a guardare più in profondità, a rivedere la nostra esistenza e a chiederci:
“Cosa ho fatto in questa vita?” “Chi ho amato e da chi sono stato amato?” “Qual è stato il significato e il valore della mia vita?” “Quale saggezza posso trasmettere prima di andarmene?”
In questo modulo, esploriamo i nostri atteggiamenti verso l’invecchiamento e la morte, i tabù della società e le paure personali che portiamo con noi, sia a livello conscio che inconscio. Portiamo consapevolezza alle nostre barriere emotive interiori che potrebbero impedirci di vivere con rilassamento, accettazione e pace il processo del morire. Affrontiamo il tema dell’assistenza medica, dell’hospice e delle cure palliative, così come gli aspetti legali da affrontare alla fine della vita, come testamenti, eredità e direttive mediche.
Analizziamo la medicalizzazione della morte e del morire e impariamo come possiamo iniziare a prendere il controllo del nostro comfort e della nostra assistenza, così come di quella dei nostri cari, negli ultimi momenti della vita. L’invecchiamento è anche un tempo per guarire vecchie ferite, lasciar andare vecchi rancori, perdonare noi stessi, condividere la nostra saggezza e, cosa ancora più importante, celebrare e godere di noi stessi man mano che maturiamo, intanto che l’età avanza.



