QI GONG E TAIJI: RADICI, RESPIRO E MOVIMENTO
“Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile.” OSHO
L’essere umano moderno vive spesso scollegato dal proprio centro naturale: l’ombelico, il punto esatto da cui la vita è iniziata e attraverso cui possiamo ancora oggi connetterci all’energia primordiale dell’esistenza.
Questo centro è spesso bloccato, debole, ignorato: nessuna educazione e poche pratiche gli danno spazio per crescere e svilupparsi.
Per creare un uomo nuovo, autentico e radicato, è necessario spostare il centro della vita dalla testa all’addome, dall’intelletto all’energia viva del corpo.
Questo corso nasce proprio da questo intento: portare presenza, ascolto e vitalità al centro energetico che le tradizioni taoiste chiamano Dantian inferiore. Solo chi è ben radicato può davvero espandersi ed esprimere sé stesso nella sua interezza.
Nel Taiji e nel Qi Gong, ogni movimento consapevole, ogni gesto, ogni azione, prende origine da questo centro. Il respiro profondo, lento, regolare e sottile è la chiave per nutrirlo e risvegliare la connessione con il corpo, con se stessi e con il Tutto.
Quando il corpo è vivo, il cuore si apre; quando il cuore si apre, la coscienza si espande.
In un abbraccio di pratiche taoiste e meditazioni attive di Osho, questo corso diventa un giardino protetto per imparare a mettere radici nella terra del corpo, aprirsi nel cuore e fiorire nella consapevolezza.
A CHI E’ RIVOLTO
A chi desidera ritrovare vitalità e radicamento nella propria vita quotidiana.
Ai praticanti di Taiji e Qi Gong che vogliono approfondire la dimensione energetica e meditativa.
A chi ama le meditazioni attive di Osho e vuole integrarle con pratiche corporee radicanti.
A chi cerca un percorso esperienziale che unisca corpo, emozioni e coscienza.
COSA IMPARI
- Come ritrovare il tuo centro vitale e usarlo come sorgente di energia e stabilità
- Tecniche di respirazione consapevole per nutrire corpo e mente
- Movimenti di Qi Gong e Taiji che partono dal centro e si espandono in armonia
- Come le meditazioni attive possono liberare energia e aprire il cuore
- La percezione di uno stato di unità in cui corpo, cuore e coscienza si muovono come un unico flusso.
“L’ombelico è il centro della vita. La tua vita è cominciata lì, non nella testa. La tua connessione con l’esistenza avviene attraverso l’ombelico. Se riesci a respirare dal tuo ombelico, sentirai una pace profonda come non hai mai conosciuto. È da lì che nasce la vita, ed è lì che risiede ancora.” OSHO, The Book of Secrets