TERRE

“Nell’esistenza
la creatività
è la più grossa
ribellione.”

OSHO

Osho Miasto ha inaugurato una nuova attività:
Terre, un laboratorio d’arte.
Ceramica e Meditazione è un nuovo format progettato ispirandosi ai laboratori di una volta.

I LABORATORI

I laboratori avvengono mensilmente, nel week end e ciascun week end propone un tema centrale attorno al quale sperimentarsi in modo creativo.

CALENDARIO

27-29 Maggio
Arte, Natura e Argilla 

24-26 Giugno
Spazio, Forme e Armonia

16-18 Settembre
L’arte nelle nostre mani

29 Ottobre-1 Novembre
Crea il tuo Buddha

16-18 Dicembre
Spazio, Forme e Armonia

IL LABORATORIO

Nel laboratorio scopri come la manipolazione della creta ha infinite possibilità espressive ed offre uno spazio illimitato per lo sviluppo e la manifestazione della tua creatività, realizzando insieme delle vere ceramiche artistiche, partecipando a tutto il processo, dalla manipolazione fino alla realizzazione dell’oggetto decorativo. All’interno del laboratorio, con la guida attenta di Sumito, impari a giocare e sperimentare con le diverse tecniche di lavorazione, dalle più semplici alle più complesse, in modo libero e piacevole.

TECNICHE UTILIZZATE

La tecnica a pollice, tazze e ciotole, la tecnica a lastre per poter realizzare impronte, textures, maschere, mosaici e bassorilievi, la sfoglia per creare forme e oggetti, la tecnica a colombino, la tecnica di decorazione ad ingobbi (assolutamente non tossici), incisione e decorazione con smalti e scultura.

L’ARTETERAPIA DI SUMITO

È basata sulla meditazione ed è focalizzata a metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. L’atto creativo nasce da un’intuizione. L’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente.

La ricerca di sé stessa, attraverso la meditazione e la creatività è sempre stata la priorità nella sua vita. La ceramica, che crea da più di 30 anni, le dà la possibilità di esprimere la sua essenza più profonda e sentirsi in armonia. Dal 1996 ha tenuto corsi di lavorazione delle Argille, Raku ed anche sessioni individuali di Arte Terapia nella sua residenza artistica e agriturismo in Toscana. Ha guidato un laboratorio di arte terapia per pazienti di tutte l’età con problematiche psicologiche in collaborazione con l’Ospedale Steineriano di Herdeke, vicino a Colonia, nel 2018.