Terre: Arte, Natura e Argilla

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: ,

TEMATICHE: ,

Il corso è in attesa di una nuova programmazione, scrivici per ulteriori info.

Chiedi Info / Prenota

Terre: Arte, Natura e Argilla è un corso di ceramica e meditazione ispirato ai laboratori tradizionali di una volta.

L’Arteterapia di Sumito è basata sulla meditazione ed è focalizzata a metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente. L’atto creativo nasce da un’intuizione e l’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore.

L’intento di ciascun corso di Terre è quello di aumentare la consapevolezza nella vita quotidiana attraverso un atto creativo.

Quello che varia, ogni mese, è la focalizzazione, la modalità, gli strumenti di lavoro, le tecniche di meditazione attiva ma non l’intento. Un buon radicamento nel corpo permette alla nostra creatività di esprimersi al meglio.

In questo corso puoi approfondire la sintonia con la natura e l’armonia che si crea ascoltando il suo silenzio. La natura parla attraverso di te, attraverso le tue mani e ciò che realizzi.

Celebriamo la primavera, la rinascita del paesaggio, l’esplosione della fioritura della bellissima campagna Toscana. Celebriamo l’ambiente che ci circonda. Cerchiamo ispirazione nel bosco, all’aria aperta, tra le forme, le linee e i colori che creano composizioni uniche evocando in ciascuno di noi magie diverse.

Quando natura e creatività si incontrano si accendono tutti i nostri sensi, dando origine a una straordinaria sensazione di pienezza, di presenza e di totalità. La natura, in tutte le sue manifestazioni, è un’opera d’arte incredibile di cui tutti noi facciamo parte.

Oltre all’argilla utilizziamo parti di natura: cortecce, pietre, foglie, terra, sabbia, tutto ciò che incontriamo e che ci attrae nel bosco.

Questo corso è un incontro con la creatività, intesa come uno spazio rilassato e spontaneo nel quale agisci in modo naturale e non guidato dalla mente.

Ci sono momenti di condivisione durante i quali hai l’opportunità di mettere in comune riflessioni e sensazioni sperimentate durante il laboratorio.

Così come in natura tutto ciò che è imperfetto, come certi alberi curvi coi rami torti, è affascinante, allo stesso modo, ciò che crei è perfetto perché specchio della tua anima. La meta è il viaggio.

“Se inizi ad ascoltare il corpo, ascoltare la natura, ascoltare il tuo essere interiore, sarai sempre più felice. Diventa un buon ascoltatore della natura.”
OSHO

CONDOTTO DA:

Deva Sumito

Artista diplomata presso l’Istituto D’Arte di Venezia, Art Counselor, Arte Terapeuta ed ha...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Deva Sumito