Maha Osho Vipassana

La Vipassana dei 100 Buddha


categoria: gruppi di meditazione,


tematiche: tecniche di meditazioni,


Prenota/Chiedi info
dal
11 settembre 2019
(h 21:30)
al
18 settembre 2019
(h 16:30)
durata:
8 giorni
Weekend:
No
Quando meditiamo insieme ci sosteniamo energicamente a vicenda: immagina cosa può accadere quando 100 individui che stanno per diventare dei Buddha vivono insieme in silenzio, sedendo in Vipassana per sette giorni! Una rara opportunità per vedere cosa è possibile quando ti concedi un po’ di tempo e spazio per la meditazione, lontano dalla solita vita indaffarata.
Attraverso la consapevolezza del respiro è possibile osservare, senza esserne coinvolti, i drammi della mente... che cominciano a rallentare. L’attività del pensiero si calma quando ritrai la tua attenzione e il tuo coinvolgimento. Questo inoltre porta alla superficie e dissolve tensioni e complessi. È una pulizia profonda. La Vipassana è conosciuta come una meditazione che porta delle intuizioni profonde. L'intuizione è un’improvvisa comprensione interiore che accade non attraverso il pensiero, ma grazie al fatto che abbiamo concesso all’attività del pensiero un momento di riposo: intuire è più “sapere” che pensare. Tutto ciò che incontri durante la meditazione Vipassana viene sperimentato attraverso una consapevolezza non verbale. Registri semplicemente la sensazione con attenzione imparziale, senza identificarla, giudicarla o descriverla. Naturalmente i risultati migliori si ottengono attraverso la pratica regolare, ma in questi sette giorni di coinvolgimento totale creeremo un’intensità di meditazione paragonabile a quella dei grandi templi zen, potremo così apprendere meglio gli elementi essenziali e sperimentare le profondità di questa meditazione in modo che diventi poi molto più facile portarla nella vita quotidiana. È infatti una tecnica per la vita quotidiana: una volta che hai acquisito l'abilità di osservare il respiro la puoi davvero portare nella tua vita di tutti i giorni. Il semplice essere inattivi è già un invito per il corpo-mente a rilassarsi. Saremo totalmente in silenzio per tutti i sette giorni (questo significa non usare telefono o computer, non leggere e non ascoltare musica).
"Tutte le meditazioni sono utili. Sono disponibili centinaia di tecniche, ma l’essenza di tutte le meditazioni è contenuta nella meditazione Vipassana, che è quella che ha portato all’illuminazione più persone di ogni altra... Non è possibile né togliere né aggiungere nulla per migliorarla.” OSHO

Chi ha partecipato dice che

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facilitatori


  • è sannyasin dal 1974 e da allora ha vissuto accanto a Osho, prendendosi cura della sua persona. H...


  • musicista, è sannyasin dal 1979, ha sempre vissuto e suonato nelle comuni di Osho. Dal 1995 viagg...

Corsi correlati