Modelli di Attaccamento e Traumi OFC Training Avanzato I – 2° modulo

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA:

TEMATICHE: ,

dal 16 Novembre ore 10:00
al 22 Novembre ore 16:30

Chiedi Info / Prenota

Modelli di Attaccamento e Traumi è il Training Avanzato I di Costellazioni Sistemiche Familiari. È un training per recuperare energia vitale e sviluppare relazioni più vere e profonde.
Le relazioni con il mondo, con sé stessi e la vita sono determinate soprattutto:

  • dal rapporto con i genitori e dai traumi transgenerazionali (temi già affrontati nel Traning Base di Costellazioni Familiari)
  • dalle strategie di attaccamento sviluppate nella relazione con le figure che si sono prese cura di noi nell’infanzia
  • dagli eventi traumatici che il nostro corpo e la nostra anima hanno subito nel corso della vita.

Questo training avanzato integra due temi: la comprensione delle strategie dell’attaccamento e la guarigione dei traumi.

Il nostro modo di relazionarci ha radici nella nostra infanzia. L’attaccamento segna il nostro modo di relazionarci nella vita adulta. Si sviluppa con la figure che si sono prese cura di noi nell’infanzia. Esse avevano il compito di supportare i processi di sviluppo. Dovevano insegnarci a regolare le emozioni, ad affrontare le paure, a sviluppare l’empatia, la fiducia e a soddisfare i nostri bisogni. L’esito della relazione con tali figure può avere conseguenze importanti sulle nostre relazioni e sui nostri coni d’ombra rispetto all’altro. Ad un estremo c’è l’attaccamento detto sicuro, quello che crea fiducia nella vita e nell’altro. All’altro estremo c’è  l’attaccamento insicuro, quello che può aver determinato paura, dissociazione e sfiducia. Nel mezzo, ci sono una serie di sfumature.

COMPRENDERE LE STRATEGIE DI ATTACCAMENTO

Nel corso del training, comprenderemo quali strategie ognuno di noi ha sviluppato nei primi anni di vita con la figura che si è occupata della nostra sopravvivenza. Per garantirci attenzione e amore da tale figura abbiamo sviluppato una certa personalità. Essa ci ha allontanato dalla nostra spontaneità, se nell’infanzia tali strategie ci hanno permesso la sopravvivenza. Tali strategie vengono adottate inconsciamente e perpetuate nella vita adulta. Esse impediscono rapporti sani adulto-adulto sia con i partner, che nel lavoro, nelle amicizie e nella vita in generale.

Il RUOLO DEI TRAUMI NELL’OSCURAMENTO DELL’ESSERE

Il lavoro sull’attaccamento si intreccia con il lavoro sugli effetti degli eventi traumatici. I traumi spingono la mente a creare altre strategie di sopravvivenza. Esse si estrinsecano in schemi ripetitivi e limitanti di comportamento. Tali schemi meccanici ci allontanano da un’espressione completa di noi stessi. Ci restringono ancora una volta la possibilità di relazioni profonde e sane.In questo training impareremo quali sono gli effetti del trauma sul nostro sistema nervoso. Utilizzeremo esercizi specifici, per rilasciare i blocchi e le tensioni, e rilassare il sistema nervoso. Ripristinando la nostra capacità di autoregolarci in maniera sana e naturale. Recupereremo integrità del Sè attraverso un lavoro personale con le costellazioni sull’attaccamento e sul trauma. Verranno affrontati e approfonditi gli aspetti teorici sulle strategie dell’attaccamento e sul trauma. Verrà compreso a fondo il funzionamento delle Costellazioni sull’Attaccamento e sul Trauma. Ci saranno meditazioni guidate, momenti di rilassamento, condivisione e di celebrazione.

LIBERARE LO SPIRITO

Sotto ogni ferita spirituale, infantile o da trauma, è incapsulata un’enorme quantità di energia vitale e sana. Rimessa in circolo permetterà alla mente di acquietarsi. Rendendo nuovamente disponibili lucidità e reale forza spirituale. Liberare lo spirito significa uscire dalle strategie della personalità. Significa riportarci in uno stato naturale di espansione, libertà e riconnessione.

Criteri di ammissione

Il training avanzato è rivolto ad ogni ricercatore spirituale che abbia una base di conoscenze e pratica di Costellazioni Familiari. Vi possono accedere di diritto tutti i partecipanti al Training Base di Costellazioni Familiari con Siddho e Anurag. Altri ricercatori con lo stesso background, realizzato con docenti diversi, possono accedervi dopo intervista preliminare con i co-leader.

CONDOTTO DA:

Siddho

Siddho incontra Osho e la meditazione nel 1978. Si laurea in scienze...

Anurag

Anurag conduce corsi di crescita personale che pongono al centro la creatività,...

Arpita

Arpita ha una formazione in Costellazioni Familiari e Lavorative, Star Sapphire,...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Anurag

Arpita

Siddho