Superare i traumi

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: ,

TEMATICHE: , ,

dal 27 Aprile ore 10:00
al 1 Maggio ore 16:30

Chiedi Info / Prenota

Il trauma è il risultato di uno o una serie di eventi travolgenti che creano un congelamento oppure uno stato di attivazione eccessiva nel nostro corpo e nella nostra mente.

Questo può portare a sintomi di stress post-traumatico che possono disturbare gravemente la nostra vita e il nostro modo di relazionarci con gli altri. Le ferite traumatiche sono spesso innescate da altri eventi della vita, che poi ci mettono in uno stato di disregolazione, ansia o rabbia.

Per guarire dal trauma, la carica emotiva e fisiologica che è insita nella risposta all’evento traumatico ha bisogno di essere scaricata delicatamente e integrata passo dopo passo nel nostro sistema corpo-mente.

In questo workshop impariamo come riconoscere e affrontare gli stati di trauma in modo da promuovere la guarigione. Sviluppiamo la consapevolezza delle risorse che sono a nostra disposizione per affrontare un trauma passato e come aiutare il nostro corpo a completare qualcosa che originariamente era una risposta sana e naturale a un evento minaccioso. Oltre ai traumi da shock, impariamo in particolare come curare i traumi che hanno a che vedere con i legami accaduti nei primi anni di vita, ovvero quelli che possono danneggiare la nostra fiducia e il nostro senso di sicurezza quando ci relazioniamo con gli altri. Lavoriamo in un modo orientato alle risorse usando esercizi specifici e impariamo guardando sessioni dimostrative. Questo workshop è aperto a tutti.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • Comprendere la fisiologia di base del trauma
  • Usare le risorse per promuovere uno scarico dolce
  • I passi verso la guarigione e come trovare l’autoregolazione
  • Abilità di comunicazione specifiche per quanto riguarda il trauma
  • Lavoro sui confini e sviluppo di un senso di confini sicuri
  • Lavoro con le risorse in relazione ai traumi
  • Aspetti sistemici e transgenerazionali del trauma
  • Il ruolo della creatività nella guarigione del trauma

CONDOTTO DA:

Svagito

è un terapista e insegnante spirituale che combina terapia, meditazione e mindfulness. Per molti...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Svagito