Armonia del corpo e danza dell’anima

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA:

TEMATICHE: ,

Il corso è in attesa di una nuova programmazione, scrivici per ulteriori info.

Chiedi Info / Prenota

Un workshop per l’armonia del corpo e dell’anima, rivolto a tutti, all’insegna del rilassamento, del piacere e della meditazione, con il metodo Deep Stretching® e le meditazioni attive di Deepti Canfora.

Il Deep Stretching allunga la muscolatura profonda, ovvero, quei muscoli dislocati più a ridosso delle articolazioni, ad esempio i muscoli esterni dell’anca ed anche quei fasci muscolari che scorrono più a contatto con l’apparato scheletrico, ad esempio i muscoli propri della colonna vertebrale. Le tecniche di meditazione attiva create da Deepti, sono ispirate da Osho e dai sutra del Vigyana Bhairava Tantra. Ogni tecnica tratta un tema e utilizza il corpo attraverso la danza, il gesto, il movimento, amplificando ed espandendo le sensazioni e le emozioni presenti, sostenuti da musiche d’orchestra scelte con grande cura, dense di ritmo e aspetti armonici coinvolgenti tali da ispirare e stimolare il sentire, così che ognuno possa creare la propria ‘coreografia dell’anima’.

Il Deep Stretching: perché è così importante lavorare sulla muscolatura profonda?

La muscolatura profonda comprende una serie di muscoli poco potenti che svolgono un’azione costante di sostegno dello scheletro, permettendoci di mantenere la stazione eretta e l’equilibrio. Se questi muscoli si trovano in uno stato di “malessere”, il corpo vi rimedia chiedendo aiuto alla muscolatura superficiale, che, però non è fatta per un lavoro costante e di sostegno e che quindi presto ne accusa il “peso” generando contratture e dolori. Le sequenze di movimenti sono eseguite distesi a terra e ad occhi chiusi, favorendo il contatto interiore ed eliminando la tensione di dover imitare qualcuno e dal confronto con gli altri. Ogni movimento trae il suo impulso dall’Hara, dal nostro baricentro, permettendo alla muscolatura superficiale di rilassarsi. Il rilassamento muscolare acuisce la consapevolezza dei muscoli e attiva in questo modo parte del cervello e muscoli che di solito non vengono usati e ci permette di lavorare con dolcezza e in profondità. L’impostazione della voce e il tipo di linguaggio utilizzato dal conduttore induce un rilassamento sempre più profondo ed un’attenzione verso se stessi ad ogni livello, permettendo alla mente di acquietarsi, rendendo possibile entrare in uno stato di consapevolezza. La lentezza dei movimenti, consente di riattivare muscoli che normalmente non sono utilizzati e di impiegarne, in modo diverso, altri che di solito sono usati in maniera scorretta, oltre a favorire l’abbandono di tensione e controllo, permettendo di godere di un vero riposo e di allungare e tonificare la muscolatura profonda e superficiale, riequilibrando l’azione e il rapporto tra l’una e l’altra.

Gli esercizi sono adatti a tutte le età, non richiedono fatica fisica e sono stati studiati appositamente per riuscire a lavorare sulla muscolatura antigravitazionale del tronco e sui muscoli della schiena che hanno intersezione con la spina dorsale, migliorando la mobilità del corpo e la sua funzionalità. Inoltre, il rilassamento muscolare profondo porta maggiore consapevolezza ai muscoli e al loro utilizzo coerente con la funzione; in questo modo il resto dei muscoli può rimanere a riposo, rispettando la regola di “economia energetica”, nota alla biofisica; tale consapevolezza si fissa sia nella memoria muscolare che in quella neuronale. Per un’armonia del corpo.

Le tecniche di Meditazione attiva di Deepti
Le tecniche di meditazioni attive create da Deepti, sono ispirate da Osho e dai sutra del Vigyana Bhairava Tantra. Ogni tecnica si svolge attraverso un tema o un sutra, e, proprio per facilitare l’esperienza, e poter assaporare questi piccoli e grandi viaggi verso la meditazione, Deepti ti accompagna e stimola ciascuno alla esplorazione dei propri mondi e paesaggi interiori, attraverso la danza, il gesto, il movimento, amplificando ed espandendo le sensazioni e le emozioni presenti, sostenuti da musiche d’orchestra scelte con grande cura, dense di ritmo e aspetti armonici coinvolgenti tali da ispirare e stimolare il sentire, così che ognuno possa creare la propria ‘coreografia dell’anima’.

Deepti ti conduce in uno spazio indefinito, in un non-luogo, che permette la connessione con il proprio universo interiore che ha il suo ritmo, la sua velocità, il suo calore, il suo sapore, i suoi colori, il suo sudore. Ognuno, immerso nella propria danza, è interconnesso e in sincronia con la danza degli altri; tante e differenti danze personali, unite da uno stesso filo sonoro, che formano un tableau vivant della meditazione, pulsante, ondeggiante e vivo. Infine, seduti ad occhi chiusi, si sprofonda dolcemente nel silenzio della meditazione, nella pace del proprio centro, fuori dallo spazio e fuori dal tempo, sentendosi appartenere all’esistenza dall’interno. Per un’armonia dell’anima.

Puoi partecipare a questo corso anche solo nel week end per 2 giorni.

“Comincia sempre dal corpo: perché è un dato di fatto. Devi cominciare il viaggio dal corpo perché tu sei nel corpo […]. Comincia da dove sei, non da dove puoi essere […]. Sei nato come corpo; vivi in quanto corpo; ti ammali e vieni curato in quanto corpo […] Invecchi in quanto corpo; morirai in quanto corpo. Tutta la tua vita ruota intorno al corpo […]. Puoi usarlo e farne un veicolo, un medium […] Puoi trascenderlo, ma il viaggio deve avvenire attraverso il corpo, con il corpo e grazie al corpo”. OSHO

CONDOTTO DA:

Deepti Canfora

Deepti Canfora, nel 1975, a 18 anni si reca in India e riceve l’iniziazione da Osho. ...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Deepti Canfora