VOICING© International Training

DURATA: 3 years

NUMERO MODULI: 7 modules

CODICE CORSO: TR023

Facilitatore

Pratibha

Il training di formazione di VOICING© si sviluppa nel corso di tre anni per la durata totale di sessanta giorni di workshop.

Pre-requisiti: puoi iscriverti se hai già partecipato all’Intensivo (Voicing© Intensive) oppure ad almeno un workshop introduttivo di Voicing. Al termine del Training riceverai un Certificato di Partecipazione. Per ottenere l’autorizzazione a praticare il VOICING© con sessioni individuali e di gruppo si dovrà aver ottenuto il Diploma dopo aver completato un ulteriore anno di apprendimento unicamente di strumenti terapeutici del VOICING© e su come impostare gli interventi su persone terze. Questo percorso è particolarmente raccomandato per coloro la cui attività è imperniata sull’uso della voce e della comunicazione verbale, soprattutto quando se ne sente disagio, vergogna, insoddisfazione, senso di limitazione.

È insegnamento che aggiunge nuovi e eccezionali strumenti terapeutici e amplifica le conoscenze sul respiro, sulle emozioni, sul corpo e sul movimento e mette un ponte fra la sfera dell’ego e quella dell’Essenza.

È particolarmente raccomandato a terapisti, medici, operatori sanitari, sociali e pubblicitari, maestri, managers, avvocati e per attori, cantanti e musicisti che vogliono ampliare il proprio campo d’espressione. Soprattutto si rivolge a tutti coloro che sentono il richiamo verso la scoperta di sé stessi. Il VOICING© è una pratica che apporta esperienza e comprensione della vera natura della comunicazione verbale, del potere dei suoni e del canto. In questa pratica nessuno è “stonato”, nessuno è inadeguato e nulla viene scartato perché ogni cosa può essere oggetto di indagine e di integrazione attraverso la voce. E’ un processo che porta comprensione a quello che il canto è in verità e si propone di far riconoscere il canto come un diritto di ogni essere umano. Ognuno di noi è in grado di cantare il proprio canto di quel momento, in modo sempre nuovo, sempre imprevedibile e senza bisogno di far leva su melodie prestabilite. Così facendo si scopre l’incredibile potere di guarigione fisica e psicologica della voce cantata e si accede alla magia della dimensione spirituale: il canto come linguaggio dell’anima, come veicolo che meglio esprime le qualità essenziali dell’Essere.

Il VOICING© è un metodo particolare ed unico che usa come strumento la voce umana, cantata, senza interruzioni, senza tracce sonore prestabilite o pensate. Durante questa pratica impariamo a riconnetterci con noi stessi e ad esprimere la nostra dimensione interiore, i nostri feelings, le nostre aspirazioni, lasciando che ogni tipo di suono e di canto possa sorgere spontaneamente, non importa quanto strano o inusitato possa sembrare.

Questo metodo insegna a riabilitare la capacità di riconoscere l’aspetto vibratorio di ogni esperienza e a imparare a esprimerla attraverso il suono. Ciò permette di integrare e di risolvere blocchi psico-fisici e di aprire nuove dimensioni e nuove qualità di comunicazione. Quale sollievo scoprire che le paure, i dolori, i blocchi, i giudizi negativi, le ferite possono risolversi attraverso un atto creativo e celebrativo quale è il canto! La struttura di questo lavoro sostiene e incoraggia i partecipanti a scendere sempre più in profondità dentro sé stessi per arrivare alla totalità del qui e ora. E’ un percorso che permette di confrontarsi e risolvere gli eventi dolorosi del passato, soprattutto quelli infantili, che hanno stigmatizzato e limitato il nostro comportamento, impedendo di fluire nel flusso naturale dell’Essere.

Durante questo processo si passa attraverso esperienze profonde e inaspettate che permettono di rilasciare tensioni psico-fisiche anche molto antiche, anche provenienti da vite passate.

Il percorso procede con l’approfondimento di vari strati sonori di differenti tonalità, qualità e timbri che corrispondono alla mappa indiana dei Chakra e più precisamente dei sette corpi di coscienza. Questo Training è anche una diretta esplorazione della modalità uditiva per imparare a distinguere il sentire dall’ ascoltare. L’ascolto è un’arte che oggi ha bisogno di essere rivisitata e revitalizzata. Amplificando le proprie percezioni uditive, non solo si facilita e si amplifica la capacità di resa sonora, ma anche si diventa consapevoli degli effetti dei suoni sul sistema umano: i suoni sia del proprio canto che di quelli esterni come voci umane, animali, suoni della natura, musiche, canti, rumori, strumenti musicali anche insoliti.

International VOICING© Training 1

La prima parte del Training Voicing International Training è una profonda esplorazione del primo chakra…

International VOICING© Training 2

In questo secondo modulo dell’ International VOICING© Training iniziamo ad esplorare il 2° chakra (prima parte)…

International VOICING© Training 3

In questo terzo modulo dell’ International VOICING© Training continuiamo ad esplorare il 2° chakra (seconda parte). Nel modulo …

VOICING© International Training 4

Nel modulo 4 del VOICING© International Training impariamo a gestire le nostre emozioni in relazione agli altri, anche nei nostri…

VOICING© International Training 5

VOICING© International Training 5 è un modulo di integrazione. Offre la possibilità di verificare e approfondire il lavoro…

VOICING© International Training 6

Nel VOICING© International Training 6 porteremo la nostra attenzione soprattutto sull’aspetto dell’autenticità…

VOICING© International Training 7

VOICING© International Training 7 propone la dimensione della consapevolezza pura e della facoltà di essere in diretto contatto con…