LA VIA DEL CORAGGIO – MENTE, CUORE, HARA
La mente calcola, il Cuore osa, l’ Hara sostiene.
“Coraggio è andare avanti, anche quando i dubbi ci parlan forte. Essere coraggiosi non significa non avere paura, ma danzare con essa, senza lasciarle il passo. Non è privo di paura colui che osa,
ma è colui che, pur tremando, si abbandona al flusso dell’ignoto. In fondo, il coraggioso e il codardo abitano la stesa soglia interiore, hanno lo stesso cuore tremante — solo il coraggioso però, ascolta il richiamo dell’invisibile e si lascia guidare dall’ignoto.” OSHO, Come Follow To You
Questo corso è un invito a lasciare la logica della mente per incontrare la via del cuore: un cammino fatto di fiducia, vulnerabilità, amore e apertura all’ignoto.
Seguendo la saggezza del cuore, esploriamo la qualità del vero coraggio, non la forza rigida che resiste, ma quella fluida e vitale che sa piegarsi come l’erba al vento e tornare a danzare.
La mente, con le sue vecchie risposte e le sue paure, crede di proteggerci. Ma ci imprigiona in un conflitto continuo, facendoci oscillare tra scelte duali – destra o sinistra, giusto o sbagliato – e ci fa smarrire nei suoi meandri.
Dire SÌ a ciò che la vita ci offre è un atto rivoluzionario.
Un SÌ autentico nasce dal cuore e affonda le sue radici nell’Hara, il nostro centro vitale e profondo.
Quando cominciamo ad accettare la vita nella sua totalità, l’energia smette di essere frammentata e inizia ad accumularsi. E, a un certo punto, si trasforma in consapevolezza.
Questa trasformazione apre la porta a un livello più alto dell’essere.
Accade qualcosa di invisibile ma reale: ci connettiamo con il nostro centro, l’Hara, dove la mente non domina più, dove non siamo più divisi, dove possiamo finalmente essere liberi.
L’accettazione è trascendenza.
E per dire SÌ alla vita ci vuole cuore.
Per camminare sulla via del SÌ, ci vuole radicamento nell’Hara.
Durante questo corso, attraverso meditazioni attive, esperienze corporee, ascolto interiore e condivisione, siamo guidati a:
- riconoscere i meccanismi mentali di difesa e controllo
- riconnetterci con il cuore, sede del coraggio e della fiducia
- fare esperienza del lasciarsi andare, come atto di potere e fiducia nella vita
- radicarci nell’Hara, il centro vitale da cui nasce il nostro sì alla vita
- fare esperienza dell’integrità e della trasformazione dell’energia in consapevolezza
Questo corso è un tempo prezioso per abbandonare la rigidità del “già noto” e lasciarsi sorprendere dalla leggerezza e profondità del cuore e la forza vitale e centratura dell’Hara.
Un tempo per aprirsi al mistero della vita.
Un tempo per dire SÌ.