Terre: l’Arte nelle nostre Mani

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: ,

TEMATICHE: ,

dal 16 Settembre ore 21:30
al 18 Settembre ore 16:30

Chiedi Info / Prenota

Terre: l’Arte nelle nostre mani è un lavoro di ceramica e meditazione progettato ispirandosi ai laboratori tradizionali di una volta.

L’Arteterapia di Sumito è basata sulla meditazione ed è focalizzata a metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente. L’atto creativo nasce da un’intuizione e l’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore.

L’arte è nelle nostre mani perché noi tutti siamo creativi e noi tutti possiamo esprimerci attraverso la bellezza, l’amore e la verità.
In questo corso lavoriamo sull’ascolto, sul fluire delle nostre mani, sull’ importante percezione del tocco, sul senso del tatto. Le nostre mani sanno parlare un loro proprio linguaggio. Attraverso la meditazione porteremo presenza, ascolto e attenzione in modo da dar loro la libertà di esprimersi e seguire il loro istinto in una espressione totalmente spontanea. Nel lavoro con l’argilla, le mani divengono l’espressione della nostra interiorità e del nostro cuore. Il movimento e il ritmo del creare con le mani un’opera porta ad un enorme rilassatezza interiore, come se la terra ci portasse a sé. Le mani esprimono. Come gli occhi. Sono il linguaggio dell’essere e nel lavoro con la creta esprimiamo attraverso di loro.

Il lavoro di questo corso è centrato sul non sapere e sulla fiducia: fiducia nelle nostre mani e non sapere che opera creeranno le nostre mani. Fiducia nello sconosciuto significa andare al di là delle nostre idee mentali; lasciare che le nostre mani ci guidino nello sperimentare la creta e i suoi doni, nella la magia della creatività.

Useremo le terre colorate e la tecnica dell’ingobbio, approfondiremo la lavorazione degli antichi per arrivare più facilmente alle nostre radici, per arrivare alla nostra espressione naturale. L’ascolto e l’osservazione delle nostre mani che si esprimono ci può portare a comprensioni su noi stessi semplici ma illuminanti, importanti per iniziare a fidarsi della propria intuizione creativa.

In questo corso vengono approfondite tematiche già toccate nel corso “Il senso del Tocco”: tatto, percezione, risonanza.

“Mani e testa sono i due poli, e se la tua energia si muove attraverso le mani, la testa poco a poco si placa.”  OSHO, Just like That 

CONDOTTO DA:

Deva Sumito

Artista diplomata presso l’Istituto D’Arte di Venezia, Art Counselor, Arte Terapeuta ed ha...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Deva Sumito